Lesbian Flag
Sunset Lesbian
Non esiste una bandiera lesbica universalmente accettata, tuttavia ce ne sono due più usate e riconoscibili di altre.Una delle bandiere lesbiche più famose è stata ideata nel 1999, stranamente, da un uomo: Sean Campbell.
Si tratta della bandiera con la labrys, che venne pubblicata nel giugno del 2000 nella rivista Gay and Lesbian Times.
La labrys è un'ascia da battaglia a doppia lama che nella mitologia greca rappresentava le amazzoni.
Nella bandiera la troviamo bianca su un triangolo nero rovesciato perché i nazisti utilizzavano il triangolo nero per identificare le prigioniere lesbiche. Triangolo e labrys risaltano sul viola, colore associato alle lesbiche dal mito di Saffo che, secondo la leggenda, si acconciava i capelli con le viole.
Abbiamo poi la bandiera più discussa e contestata: “Lipstick Lesbian” creata dalla designer Natalie McCray.
Fu presentata la prima volta nel 2010 dal blog This Lesbian Life e, con il simbolo delle labbra sull’angolo, rappresenta le lesbiche con espressione di genere femminile accentuata.
La novità è che è la prima bandiera a strisce che rappresenta l’orgoglio lesbico.
Poiché questa bandiera non è inclusiva di tutte quelle lesbiche con espressione di genere non femminile o genderfluid, si è pensato di rivedere la bandiera Lipstick togliendo il simbolo delle labbra.
Non è chiaro chi sia stato il fautore di questa modifica (forse Emily Gwen) tuttavia questa nuova versione (Sunset Lesbian), apparsa nel 2018 ha raccolto maggiori consensi.
La Sunset Lesbian utilizza 7 colori l'arancione scuro come simbolo di nonconformismo all'espressione di genere, arancione per indipendenza, arancione chiaro per la comunità, bianco per “la sorellanza”, rosa per pace e serenità, rosa antico per “sesso e amore” ed infine rosa scuro per femminilità.
Da questa ne è derivata a sua volta una versione più popolare a cinque strisce nello stesso anno: arancione scuro per la femminilità trasgressiva, arancione chiaro per la comunità, bianco per la non conformità di genere, rosa per la libertà e rosa scuro per l'amore.
Qual è la vostra versione preferita?
Sul nostro shop puoi acquistare l'addobbo natalizio con questa bandiera