Klaus Heinrich Thomas Mann (1906 – 1949)

Un poeta in divisa.

Klaus Heinrich Thomas Mann (1906 – 1949) è stato uno scrittore tedesco naturalizzato statunitense. Figlio del premio Nobel per la letteratura: Thomas Mann, è conosciuto anche per la sua attività di antifascista, è stato autore di romanzi, novelle, drammi e saggi.

Iniziò a scrivere racconti nel 1924 e nell'anno successivo divenne critico teatrale per un quotidiano di Berlino. Le sue prime opere letterarie furono edite entrambe nel 1925, una di esse era La pia danza (Gammalibri, Milano 1983), una descrizione autobiografica, insolitamente franca, della Berlino omosessuale degli anni del dopoguerra.

Dal 1924 al 1928 fu fidanzato con l’attrice Pamela Wedekind, che divenne anche amante della sorella di lui: Erika Mann. Pamela, Erika e Klaus si frequentavano fin da bambini.

Pamela Wedekind divenne nota quando apparve nelle commedie di Klaus Mann Anja ed Esther (opera drammatica con sottotesto lesbico) e Revue.

Lasciò la Germania nel 1933, trasferendosi ad Amsterdam. Divenne poi cittadino della Cecoslovacchia, essendo stato privato della cittadinanza tedesca dal regime nazista. 

Nel 1936, insieme alla sorella Erika, Klaus emigrò negli USA. Durante la seconda guerra mondiale si arruolò nell'esercito degli Usa e nel 1944 fu soldato in Italia.

Morì suicida nel maggio del 1949, per overdose di barbiturici, a Cannes.

Post popolari in questo blog

Bisessualità in Africa.

Asexual Flag

La bisessualità nella Storia. La Grecia delle polis