Radclyffe Hall (1880 – 1943)

L' "invertita congenita" che scrisse un'opera processata e bandita perché apertamente lesbica.

Autrice del primo romanzo apertamente lesbico.

Marguerite Radclyffe Hall (1880 – 1943) è stata una scrittrice britannica di famiglia benestante.

Il padre era un ricco donnaiolo che lavorava raramente, poiché aveva ereditato una grande quantità di denaro da suo padre, un eminente medico che era a capo della British Medical Association.

Quando Hall aveva 21 anni il padre morì ed ereditò la fortuna paterna.

Questo le permise di iniziare a viaggiare e pubblicare a sue spese il suo primo volume di poesie Twixst Earth and Stars (1906).

Trascorse gran parte dei suoi vent'anni inseguendo donne che alla fine preferivano il matrimonio convenzionale a lei.

Nel 1907 alle terme di Bad Homburg in Germania, Hall conobbe Mabel Veronica Label ("Ladye"), una nota cantante dilettante di Lieder.

Ladye aveva 51 anni, Hall 27, ed era sposata, aveva una figlia adulta e ed era già nonna.

Dopo la morte del marito di Batten, nel 1908 iniziarono una convivenza durante la quale Batten presentò Hall a una cerchia di donne artistiche e intellettuali, molte delle quali lesbiche.

È stata anche la prima a chiamare Hall "John", dopo aver notato la sua somiglianza con uno degli antenati maschi di Hall, e Hall ha usato questo nome per il resto della sua vita.

La ​​Batten incoraggiò Hall a cercare di pubblicare le sue poesi, così Radclyffe Hall pubblicò il suo secondo volume, A sheaf of verses, in cui inaugura la tematica lesbica.

Nel 1915 iniziò una relazione con la scultrice Una "Vincenzo" Troubridge (1887-1963), cugina di Ladye. Il che causò forti tensioni tra le tre donne, fino al 1916 quando Batten morì.

Alla sua morte, Hall fece imbalsamare il cadavere di Batten e vi pose sopra un crocifisso d'argento benedetto dal Papa.

Troubridge era già moglie del vice ammiraglio Ernest Troubridge e madre di una ragazza, eppure sarà la compagna di "John"  per 28 anni, fino alla morte della Radclyffe Hall.

Nel 1917, Radclyffe Hall e Una Troubridge iniziarono a vivere insieme.

Hall pubblicò cinque libri di poesie tra il 1906 e il 1915.

Il primo romanzo di Hall fu The Unlit Lamp , pubblicato nel 1924.

Tratta la storia di Joan Ogden, una giovane ragazza che sogna di mettere su un appartamento a Londra con la sua amica Elizabeth e di studiare per diventare un medico, ma si sente intrappolata dalla dipendenza emotiva della madre manipolatrice nei suoi confronti.

La sua lunghezza e la sua cupezza lo rendevano un libro difficile da vendere, quindi Hall scelse deliberatamente un tema più leggero per il suo prossimo romanzo, una commedia sociale intitolata The Forge (1924).

Sebbene avesse usato il suo nome completo per le sue prime raccolte di poesie, lo abbreviò in M. Radclyffe Hall per The Forge.

Il libro ebbe un modesto successo, entrando nella lista dei bestseller di John O'London's Weekly.

The Unlit Lamp, che l'ha seguita nella stampa, è stata la prima stampata con il suo nome semplicemente come Radclyffe Hall.

Seguì un altro romanzo a fumetti, A Saturday Life (1925), e poi Adam's Breed ( "La stirpe di Adamo"-1926), un romanzo su un capocameriere italiano che, disgustato dal suo lavoro e persino dal cibo stesso, regala i suoi averi e vive da eremita in la foresta. I temi mistici del libro sono stati paragonati al Siddhartha di Hermann Hesse.

Con La stirpe di Adamo vinse il James Tait Black Memorial Prize sia il Prix Femina.

Nel 1930 ricevette la medaglia d'oro dell'Eichelbergher Humane Award.

Hall visse con Troubridge a Londra e, durante gli anni '30, nella piccola città di Rye, nell'East Sussex , nota per i suoi numerosi scrittori, durante questi anni Hall è stata anche coinvolta in relazioni con altre donne.

Come quando nel 1934, durante una vacanza, Troubridge contrasse l' enterite e assunsero l'infermiera russa Evguenia Souline. Hall e Souline finirono per avere una relazione, di cui Troubridge era a conoscenza e dolorosamente la tollerò, restando al fianco della sua compagna di sempre.

Insieme alla Troubridge fece diversi viaggi in Italia ed in particolare a Firenze, dove si stabilì nel 1937.

Allo scoppio della Seconda guerra mondiale le due donne tornarono però in Inghilterra, dove la Radclyffe Hall si spense a 63 anni, a causa di un tumore al retto, nel 1943.

Protagonista della vita culturale europea e della cultura lesbica, spesso ritratta in abiti maschili, l'autrice è conosciuta soprattutto per un romanzo che suscitò grande scandalo nell'Inghilterra ancora scossa dal processo ad Oscar Wilde, Il pozzo della solitudine (1928): l'opera fu processata e bandita nel Regno Unito fino a dopo la morte dell'autrice.

Hall era una lesbica ma si descriveva come una "invertita congenita", un termine preso dagli scritti di Havelock Ellis e di altri sessuologi di inizio secolo.

Post popolari in questo blog

Bisessualità in Africa.

Asexual Flag

La bisessualità nella Storia. La Grecia delle polis