Bigender Flag
I primi esempi del termine "bigender" compaiono alla fine degli anni '80, sebbene a quel tempo fosse raggruppato sotto l'etichetta "androgino "
Bigender rientra sotto l’ombrello “non binario” e “transgender”, ma sta alla libertà dell’individuo identificarsi con etichette aggiuntive o meno, ad esempio potrebbe definirsi genderfluid se sente che la sua identità cambia nel tempo o a seconda delle circostanze.
Una persona bigender la cui identità di genere è sia maschile che femminile potrebbe usare etichette più specifiche come androgyne .
Bigender è un'identità di genere in cui le persone sperimentano due identità di genere, simultaneamente o variando tra le due.
Mentre originariamente si riferiva a individui che si identificavano sia come maschi che come femmine, il termine bigender ora comprende l'abbinamento di due identità di genere qualsiasi.
Sarebbe quindi sbagliato incasellare un individuo bigender solo nella dicotomia maschio e femmina, perché non è detto che si riconosca necessariamente nei due opposti, infatti esistono anche tutte le sfumature tra uno e l’altro.
Ad esempio una persona potrebbe sentirsi donna e agender, ovvero non identificarsi in quelle che sono le caratteristiche che normalmente definiscono il genere. Le combinazioni sono molte, quindi è importante sapere che la dualità uomo – donna è solamente una delle tante possibili.
Le persone bigender possono avere qualsiasi espressione di genere e possono provare disforia sempre o provarla in alcuni momenti ma non in altri.
Tuttavia, non tutte le persone bigender provano disforia.
Alcune persone bigender possono scegliere di fare la transizione in modo che il loro corpo corrisponda più da vicino alla loro identità di genere, ma non tutti decidono che questa è l'opzione giusta.
Una persona bingender si riconosce in due identità di genere diverse.
Ci si può chiedere che differenza ci sia tra l'essere bigender e genderfluid.
Entrambi sono persone “non binarie” ma le persone bigender si riconoscono in due generi diversi e solamente in quelli, le persone genderfluid, invece, mutano e attribuiscono a se stessi più identità di genere.
La bandiera bigender più famosa, anche se molto discussa perché pare che l’autore sia una persona transfobica, è stata creata dall'utente Tumblr no-bucks-for-this-doe prima del 2019 (anno di creazione non pervenuto).
La bandiera è composta da due diverse strisce rosa, una striscia lilla, una bianca e un'altra lilla. Le ultime due strisce sono celeste, seguite da una blu intenso.
Il significato esatto di ogni colore non è stato determinato al momento della coniazione, ma sono state fatte alcune ipotesi.
Le strisce rosa/blu rappresentano il maschile e il femminile (inizialmente ricordiamo che il termine bigender era usato per definire persone che si identificavano sia col genere uomo che col genere donna).
La striscia viola una combinazione di maschile e femminile o androginia.
Il bianco rappresenta le persone non binarie agender.