Paul Mooney e Richard Halliburton
Avventurieri che hanno segnato un'epoca.
Paul Mooney (1904 - presunto morto dopo il 24 marzo 1939) e Richard Halliburton (1900 - presunto morto dopo il 24 marzo 1939) ebbero una relazione lunga nove anni, tra viaggi avventurosi e libri che hanno segnato un'epoca.
Richard Halliburton è stato uno scrittore di viaggi e avventuriero americano che ha nuotato lungo il Canale di Panama ed era autore dei bestseller The Royal Road to Romance (1925), The Glorious Adventure (1927) e New Worlds To Conquer (1929).
Non si sposò mai anche se nella sua adolescenza usciva con diverse giovani donne e, come rivelato nelle lettere a loro, era infatuato di almeno due di loro. Tuttavia i rapporti della polizia francese, datati 1935, annotavano l'attività omosessuale del famoso viaggiatore quando si trovava a Parigi.
Da adulto, i suoi compagni erano principalmente maschi ed ebbe relazioni sentimentali sia con la star del cinema Ramón Novarro che con il filantropo Noël Sullivan.
Ma la relazione più duratura di Halliburton è stata con il giornalista freelance Paul Mooney, con il quale ha convissuto e che lo ha assistito come segretario nella stesura dei suoi libri di viaggio.
Mooney lo ha assistito in particolare nella preparazione della pubblicazione The Flying Carpet (1932), Seven League Boots (1935): questi sono tra gli ultimi grandi lavori narrazioni dell'era classica dei libri di viaggio
Paul Mooney era un giornalista e fotoreporter freelance attraente, amante del divertimento e personalmente coinvolgente.
Sebbene distaccato per natura e spesso capriccioso, faceva amicizia facilmente; e pare che tra le sue amicizie ci fosse anche lo scrittore francese surrealista René Crevel.
Paul e Richard si incontrarono intorno al 1930.
Nel 1938, Mooney, come suo operatore di ciclostile, accompagnò Halliburton in Cina nella sua ultima spedizione.
L'intenzione era navigare da Hong Kong su una giunca cinese attraverso l'Oceano Pacifico fino a San Francisco. La giunca, chiamata Sea Dragon, lunga 23 metri, aveva la poppa decorata con un drago colorato e lo scafo interno dotato di un motore diesel e dopo il viaggio di tre mesi ne Pacifico, sarebbe dovuta attraccare a San Francisco, dove sarebbe diventata una attrazione turistica.
Il Sea Dragon salpò verso est il 4 marzo 1939.
Novecento miglia a sud-est di Yokohama, il 23 marzo 1939, la nave si diresse verso un tifone.
Né la nave né il suo equipaggio furono mai più visti.