Gemeinschaft der Eigenen. La seconda associazione omosessuale al mondo.


La Gemeinschaft der Eigenen (La Community of Own - GdE) era un'associazione omosessuale letteraria fondata a Berlino nel 1903 da Adolf Brand come una delle prime al mondo ed era a sostegno della rivista di Brand Der Eigene.


Nasce sulla base degli abbonati alla rivista Der Eigene come una sorta di circolo ristretto di lettori ed editori di riviste. 

Sebbene originariamente avesse lavorato con Hirschfeld e il Comitato scientifico umanitario, Brand  e i membri del GdE svilupparono un punto di vista opposto a quello del medico ebreo: ritenevano che Hirschfeld avesse medicalizzato l'omosessualità.

La GdE desiderava un ritorno all'ideale greco, negavano alle donne qualsiasi ruolo sociale e difendevano la pederastia come uno strumento pedagogico.

A questo proposito deve però essere chiaro che nessuno di loro ha difeso il sesso con ragazzi in età prepuberale, si parla sempre e solo di ragazzi di età compresa tra 14 e 17 anni.

Verso la fine, alcuni membri avevano tendenze antisemite, tra cui Adolf Brand, e svilupparono una teoria del superuomo omosessuale, l'eroe superiore all'eterosessuale.

In questo senso il pensiero del GdE è legato ad alcuni aspetti del nazionalsocialismo, nel suo ideale dell'uomo virile, sebbene le sue tendenze anarchiche e l'omofobia del nazismo li poneva in contrasto.

Brand tentò persino di raggiungere la convivenza con il nazismo attraverso una lettera aperta, cosa che ovviamente non fu possibile ma che gli  permise di sfuggire alla persecuzione per il suo orientamento sessuale.


Post popolari in questo blog

Bisessualità in Africa.

Asexual Flag

La bisessualità nella Storia. La Grecia delle polis