Pansexual Flag
Il primo ad usare la parola “pansessuale” fu Sigmund Freud per indicare la teoria secondo la quale tutto il comportamento umano era originato e motivato dalla sessualità.
Il termine ha mantenuto un significato psicoanalitico fino ai primi anni '90, quando ha iniziato a venire associata ad un orientamento sessuale, andando col tempo a diffondersi sempre di più.
Grazie al web la parola si è diffusa nel mondo, tanto che il lemma "pansexual" nel 2018 è stato incluso tra le parole più cercate nel dizionario Merriam-Webster.
Partendo dalle teorie di Freud, in Italia la teoria della pansessualità è stata sviluppata nel 1977 da Mario Mieli nel suo Elementi di critica omosessuale.
Secondo Mieli l'essere umano è sostanzialmente un essere "completo" (polimorfo), che nasce con tutte le "opzioni" aperte, le quali vengono poi represse selettivamente (soggette a educastrazione, secondo la definizione dello stesso Mieli), in base all'ambiente in cui vive.
La pansessualità è l’attrazione emozionale, romantica e/o sessuale verso un individuo senza dare importanza al suo sesso e al suo genere.
Talvolta si parla di "gender blindness" ("cecità al genere"), ma non tutte le persone pan riconoscono questo termine come valido per la loro esperienza.
La pansessualità può essere considerata un orientamento sessuale a sé stante o un ramo della bisessualità.
Molti bisessuali si sentono attratti anche da persone che non sono uomini o donne, ma di un altro genere, tuttavia i pansessuali rendono questa attrazione più esplicita.
In ogni caso, ancora oggi è però dibattuto nella comunità bisessuale se la pansessualità sia inclusa nella bisessualità o meno.
Non sappiamo chi abbia creato questa bandiera, pubblicata per la prima volta nel 2010, in un blog di Tumblr, ma sappiamo che da allora è diventata molto popolare.
Il design è simile alla bandiera dell’orgoglio bisessuale a tre bande.
In questo caso il rosa rappresenta l'attrazione verso persone che si identificano in un genere femminile, giallo, simboleggia l'attrazione verso persone che si identificano come non binarie, e celeste, rappresenta l'attrazione verso persone che si identificano in un genere maschile.