Agender Flag


Agender" si riferisce a persone che non si identificano con alcun genere specifico, tuttavia, le persone usano "agender" anche per indicare chi si identifica come genere neutro o ha un genere indefinibile.

Agender" è un termine relativamente nuovo ma questo non significa che l'identità sia nuova, o che le persone agender non esistessero prima che avessimo il termine per identificarle.

Il primo utilizzo documentato del termine "agender" è avvenuto proprio su Internet!

Nacque nel 2000, su un forum chiamato UseNet. In una discussione in una chat room intitolata alt.messianic, un utente scrisse quanto segue: "Dio è amorfo, agender, [...] quindi l'immagine non può essere una cosa fisica, di genere o sessuale".

Molte religioni, infatti, considerano Dio un agender, tra cui l'Islam, il Sikhismo e l'Induismo. Ma ci sono anche molti esseri umani in carne e ossa che corrispondono a questa descrizione.

Nel 2005, sempre su UseNet, il termine "agender" è stato usato in riferimento alle persone, sebbene in un'altra discussione sulla fede. Nella chat di alt.politics.democrats, qualcuno ha scritto che "le culture possono avere individui transgender, agender e ipergender".

Da lì, l'uso del termine ha preso davvero piede.

Nel 2013, il termine "agender" è stato utilizzato in un articolo del New York Times sulla "Generazione LGBTQIA ", in cui diversi giovani non conformi al genere venivano presentati mentre discutevano della loro mutevole comprensione di sé stessi e del loro genere.

Oggi, "agender" è un'identità riconosciuta negli ambienti queer e nel marzo 2017, un giudice dell'Oregon ha concesso un videogiocatore di Portland di 27 anni, il permesso di identificarsi legalmente come agender.

Mentre le persone transgender si identificano in un genere differente da quello loro assegnato alla nascita, e persone agender non si riconoscono in nessun genere.

Rispetto alle persone genderqueer, genderfluid o bigender, le persone agender non concepiscono la loro identità come una alternanza o una combinazione di più generi, bensì come assenza di genere. 

Non hanno una predilezione per dei pronomi specifici e non necessariamente hanno disforia di genere se riescono ad esprimere la loro identità sentendosi a proprio agio. 

Per qualcuno possono rientrare sotto il cappello “non binario”, ma l’agender non va solo oltre il binarismo, va oltre il concetto stesso di genere. 

Attenzione a non confondere però il piano dell’identità con il piano sessuale e affettivo. 

Le persone agender non sono “asessuali” (possono certamente esserlo) e possono avere ogni orientamento sessuale/affettivo (se ci si basa solo sui genitali). 

Proprio perché le persone agender non si sentono rappresentate dal concetto di non binario, hanno deciso di dare vita ad una bandiera tutta loro che li potesse identificare nello specifico.

Non è certa la data di nascita (2014? 2015?) ma sicuramente è nata su Tumblr.

I colori racchiudono più o meno tutti i modi in cui una persona agender potrebbe definirsi: 

Nero: assenza di genere,

Grigio: assenza parziale di genere

Verde: genere non binario (si oppone al viola che è l’unione di rosa e blu)

Bianco: insieme di tutti i generi

E’ una bandiera che ricorda molto la bandiera “aromantica” (chi rifiuta di avere una identità di genere), cambiando la disposizione dei colori:


Tuttavia la differenza è sostanziale: l'aromanticismo riguarda la sfera "sentimentale" (risponde alla domanda: di chi mi innamoro? chi mi piace?) mentre l'agender è una identità (risponde alla domanda: chi sono?).


Post popolari in questo blog

A Sylvia. Non c'é rivolTa senza T.

Non binary Flag

Bigender Flag