Wystan Hugh Auden (1907-1973)

Premio Pulizer citato ne' "L'attimo fuggente" e "Quattro matrimoni".


Wystan Hugh Auden (1907-1973) è stato un poeta britannico-americano.

Una delle sue poesie più famose è "Funeral blues", citata nei film "L'attimo fuggente" (1989) e "Quattro matrimoni e un funerale" (1994).

Fu grande amico di Christopher Isherwood e E.M. Foster, autore del libro Maurice.

Dopo alcuni mesi a Berlino nel 1928-1929 insieme a Isherwood, trascorse cinque anni (1930-1935) insegnando nelle scuole britanniche. 

Nel 1936 sposa Erika Mann, figlia di Thomas Mann, premio Nobel per la letteratura nel 1929 (autore di “Lamorte a Venezia” e “La montagna incantata”) che fu costretto all’esilio per la sua opposizione alla dittatura nazista. Il matrimonio aveva il solo scopo di fare ottenere ad Erika il passaporto inglese permettendole così di uscire dai confini della Germania nazista; la coppia infatti non vivrà mai assieme. D’altra parte anche l’omosessualità di Erika era abbastanza nota. 

Nel 1939 si trasferì negli Stati Uniti con Isherwood (con cui scrisse delle opere teatrali) dove insegnò dal 1941 al 1945 nelle università americane. A New York conobbe Chester Kallman, uno studente, con il quale ebbe una lunga relazione sentimentale portando alla luce la sua emarginata omosessualità e con il quale scrisse dei libretti d’opera. 

Grazie a The Age Of Anxiety i vinse il premio Pulitzer per la poesia– che rappresentò il culmine della sua poetica. Negli anni americani rimase in contatto con intellettuali e scrittori tedeschi come Hannah Arendt (alla quale, dopo la scomparsa del compagno, fece una proposta di matrimonio nel 1970).

Negli anni 50 trascorse molto tempo in Italia, ad Ischia, soprattutto d'estate. Nel 1958 si trasferì in Austria, vicino a Vienna, dove morì nel 1973.

Post popolari in questo blog

Bisessualità in Africa.

Asexual Flag

La bisessualità nella Storia. La Grecia delle polis