Francis Adrian Joseph Turville-Petre (1901 – 1942)
L'archeologo che scoprì l'Homo heidelbergensis.
Francis Adrian Joseph Turville-Petre (1901 – 1942) è stato un archeologo britannico, famoso per la scoperta del fossile di Homo heidelbergensis nel 1926.
Era un caro amico di Christopher Isherwood e WH Auden.
Nel 1926 condusse scavi in due grotte in Galilea, Israele, Mugharet el-Zuttiyeh (Grotta del ladro) e Mugharet el-Emirah (Grotta dei Principi).
Fu nella grotta di Zuttiyeh che scoprì i resti cranici frontali parziali di quello che inizialmente si pensava fosse un individuo di Neanderthal.
Il fossile è stato soprannominato il "teschio di Galilea" e alla fine è stato classificato come Homo heidelbergensis.
E' stato il primo fossile di ominide ad essere portato alla luce nell'Asia occidentale.
Nel 1928 si trasferì a Berlino e rimase all'Istituto di Ricerca Sessuale, diretto dal dottor Magnus Hirschfeld.
Fu un membro attivo del Comitato Scientifico Umanitario, che si batteva per la riforma legale e la tolleranza dei gay, e partecipò al Congresso della World League for Sexual Reform (anch'essa fondata da Hirschfeld) a Copenaghen nel 1928.
Era apertamente omosessuale e conosciuto dai suoi amici come "Fronny".
Incoraggiò Christopher Isherwood a raggiungerlo a Berlino dove, insieme a WH Auden, si diedero soprattutto alla vita notturna.
Turville-Petre lasciò Berlino nel 1931 e si stabilì sulla sua isola privata in affitto di Agios Nikolaos (San Nicola) vicino a Eubea, in Grecia, dove andò a fargli visita Isherwood nel 1933 durante la sua fuga dalla Germania nazista col suo compagno di allora.
Turville-Petre morì al Cairo, in Egitto, nel 1942 all'età di 41 anni.